------------------ IL GRILLO PARLANTE ------------------

PROGETTO DI MINI-BLOG-GIORNALE INDIPENDENTE DI CONTROINFORMAZIONE POLITICA E CULTURALE AUTOGESTITO. Il BLOG NON RAPPRESENTA IL PENSIERO, NE'LA LINEA UFFICIALE DEL M5S MA,DATA LA DISINFORMAZIONE ATTUALE DA PARTE DEI MEDIA DI SISTEMA,VUOLE CONTRIBUIRE AD UNA CONOSCENZA CRITICA, MA ONESTA, SUI FATTI PRINCIPALI DELLA POLITICA NAZIONALE CON PARTICOLARE RIGUARDO ALL'AZIONE DEL M5S.

FACEBOOK

  • HOME
  • POLITICA
  • ECONOMIA
  • PROBLEMATICHE SOCIALI
  • ARTE E CULTURA
  • POLITICA EUROPEA
  • INFORMAZIONE E MEDIA
  • ARTICOLI DI GIORNALI SUL M5S
  • GIUNTA RAGGI
  • DEMOCRAZIA DIRETTA
  • GRUPPO DISCUSSIONE SU FACEBOOK
  • CHI SIAMO
  • CONTATTI

giovedì 23 giugno 2016

ED ORA DATE UN ELMETTO A VIRGINIA RAGGI

ELEZIONI AMMINISTRATIVE 2016
Ballottaggi Comunali 2016, ora date un elmetto a Virginia Raggi
Di Angelo Mazzoleni-pubblicato sul Fatto Quotidiano-social

Nonostante tutte le macchine del fango mediatiche messe in funzione negli ultimi giorni contro Virginia Raggi, il ballottaggio di Roma si chiude con una sua netta vittoria. Clamoroso il successo imprevisto della Appendino a Torino. Un 2 a 0 secco per il m5s contro i candidati del Pd, un trionfo pentastellato che non lascia spazio a discussioni, anche perché il m5s conquista ben 19 comuni su 20 in cui si era presentato. Una sconfitta politica grave per il presidente del consiglio, perché indica, più in generale, la conferma del declino del renzismo in tutto il paese.
Fallito dunque il tentativo, da parte di Renzi e dei suoi, didelegittimare, ad ogni costo e con ogni mezzo, la credibilità del m5s per fermarne l’avanzata in vista del referendum di ottobre e delle elezioni nazionali. Il presidente del consiglio si affannerà a minimizzare la svolta storica di Roma aggrappandosi al risultato di Milano, ma la crisi del suo non modello di leadership, il fallimento delle sue non riforme sul piano politico economico e sociale e il cambiamento di clima nel paese sono ormai chiari a moltissimi Italiani. La confusione di tante sue ultime scelte e spot elettorali e l’ansia anticipatoria su referendum e attacchi scomposti alla Raggi, sono sintomi  evidenti del panico che ormai si sta diffondendo tra le fila del Pd renziano.
D’altra parte, cominciano ad affiorare, nell’asfittico ed immobile panorama politico italiano, nuove prospettive di un cambiamento radicale di mentalità da parte dei cittadini elettori. La paura del salto nel buio, la rassegnazione rispetto alle politiche neoliberiste, dettate dai poteri forti e dal pensiero unico, sembrano essere stati superati con la fiducia che la maggioranza dei Romani ha voluto manifestare ad una forza politica nuova e radicalmente diversa dalla partitocrazia. A maggior ragione se si pensa che il m5s ottiene un successo complessivo in elezioni locali, che erano state finora il suo punto debole.
Questo dimostra che la fiducia degli Italiani, in una loro capacità di governo, è cresciuta enormemente nonostante una stampa spesso nemica. Per la prima volta si comincia ad intravvedere, anche a livello nazionale, la possibilità di un’uscita dalle logiche e dalla sottocultura del berlusconismo e della sua continuazione colrenzismo, attraverso un  modello sociale e politico, ma anche etico e culturale, del tutto nuovo. Una visione politica alternativa, fondata su valori, regole severe, un senso di appartenenza alla comunità, sul lavoro collettivo e di squadra, diametralmente opposta a quella derivante dall’azione accentratrice di un uomo solo al comando, dalle vecchie logiche dei compromessi al ribasso o dell’inciucio permanente pur di  mantenersi al potere.
Per il m5s, il laboratorio romano potrebbe diventare dunque untrampolino di lancio per il governo del Paese, ma dovranno essere molto bravi, sia nell’azione di amministrazione di una città disastrata, sia nel respingere e contrastare le nuove campagne mediatiche che Renzi, i poteri forti romani, e non solo, scateneranno sicuramente nei prossimi mesi. Insomma, non ci sarà tregua per la candidata del movimento, prima donna nella storia a governare la capitale. Finiti i festeggiamenti, dovrà affrontare unatripla sfida:
1 – quella del difficilissimo tentativo di risanare la capitale, su cui pesano come un macigno l’altissimo debito ereditato e gli occhi puntati dai media di sistema pronti, al minimo errore, a sparare addosso a lei ed al m5s;
2 – tentare di contrastare quei poteri forti che ancora dettano legge nella capitale e che ne controllano parte della stampa e dell’economia attraverso alcune importanti aziende nel campo edilizio e in parte perfino dell’acqua pubblica;
3 – ribattere colpo su colpo, con il supporto soprattutto di Di Battista e Di Maio, alla propaganda renziana che controlla gran parte dei media di sistema.
Per questo, indipendentemente da come la si pensi politicamente, credo occorra dare atto a Virginia Raggi, ed al m5s, d’aver dimostrato un grande coraggio e determinazione nell’accettare una sfida che ricorda molto quella tra Davide e Golia. Con la differenza che, più che di una fionda, alla Raggi e alla sua squadra serviranno dei  solidi elmetti.




Pubblicato da Unknown alle 08:38:00
Invia tramite emailPostalo sul blogCondividi su XCondividi su FacebookCondividi su Pinterest

3 commenti:

  1. Unknown23 giugno 2016 alle ore 08:50

    Matteo Chollet
    Facile previsione per Roma.
    1) Come avvenuto già a Parma e in altri comuni amministrati da M5S il debito comincerà a scendere.
    2) Da domani mattina gli altri cominceranno a seminare bucce di banana un po' ovunque, attenti al minimo errore, scivolone.
    3) A meno di scissioni interne il M5S dovrebbe andare avanti come un treno. Con questi risultati ha la maggioranza assoluta e schiacciante in consiglio.

    Sono curioso, speranzoso (facendo tutti gli scongiuri del caso) verso l'operato della Raggi a Roma e dell'Appendino a Torino. Chissà che il vento non stia cambiando davvero.

    Maxx1 • 3 giorni fa
    A me pare che gli elmetti li debbano mettere i PD-L con le loro partecipate del voto di scambio e del disservizio.
    1 • Rispondi•Condividi ›

    Maurizio • 3 giorni fa
    Hanno voluto la bicicletta?? Bene, ora che inizino a pedalare! E vedremo se iniziando a ripulire le fognature, riusciranno a restare belli puliti! ( se ci riescono, c'è solo da dirgli bravi!)

    Il Reverendo Maurizio • 2 giorni fa
    "Se ci riescono meriteranno il mio voto da qui a l'eternità "

    RispondiElimina
    Risposte
      Rispondi
  2. Unknown25 giugno 2016 alle ore 08:28

    Estratto di alcuni commenti di lettori del Fatto Quotidiano.

    RispondiElimina
    Risposte
      Rispondi
  3. Anonimo25 giugno 2016 alle ore 08:41

    ottimo pezzo.

    RispondiElimina
    Risposte
      Rispondi
Aggiungi commento
Carica altro...

Il blog è aperto ai commenti dei lettori, ognuno è responsabile di quel che scrive .I commenti con insulti personali verranno rimossi.

Post più recente Post più vecchio Home page
Iscriviti a: Commenti sul post (Atom)

Visualizzazioni totali

Traduttore

INVIACI I TUOI ARTICOLI O POST

Risultati immagini per grillo parlante

QUESTO BLOG-GIORNALE, ANCORA TUTTO DA COSTRUIRE, E' APERTO A CONTRIBUTI DI ISCRITTI O SIMPATIZZANTI DEL M5S.
SOTTO LA VOCE CONTATTI TROVERETE INDICAZIONI SUI MODI PER ADERIRE ALLA SUA REALIZZAZIONE O SEMPLICEMENTE CONTRIBUIRE CON I VOSTRI POST.

OPPURE POTETE ANDARE SU QUESTA PAGINA DI DISCUSSIONE FACEBOOK COLLEGATA POSTANDO DIRETTAMENTE I VOSTRI POST O PROPONENDO LA VOSTRA COLLABORAZIONE ALLA GESTIONE DEL BLOG.
https://www.facebook.com/M5s-Notizie-e-controinformazione-politica-1301951576499762/
I POST PIU' INTERESSANTI VERRANNO PUBBLICATI SUL BLOG.

MATTARELLA INTERVENGA SULLA LEGGE ELETTORALE

MATTARELLA INTERVENGA SULLA LEGGE ELETTORALE

L'EUROPA CHE VACILLA

VINCE LA BREXIT: ORA RIALZIAMO LA TESTA ANCHE NOI

Con La Brexit, anche il m5s deve riprendere con forza il tema di introdurre in Italia la possibilità di un referendum propositivo, ma deve spingere anche sulla ricontrattazione dei trattati a partire dal fiscal compact e del vincolo demenziale dell'obbligo pareggio di bilancio.

O l'Europa cambia radicalmente oppure meglio riprendersi la nostra autonomia e libertà , cosa per altro possibile, secondo i trattati europei, se il governo lo decide.
Ovvio che questo, asservito a banche e poteri forti non lo farà mai. Motivo in pià per votare m5s alle prossime elezioni nazionali.

SOLUZIONI PER USCIRE DALLA CRISI

SOLUZIONI PER USCIRE DALLA CRISI
Alcune proposte per uscire dalla crisi italiana

IL SINCRETISMO POLITICO DI CASALEGGIO

IL SINCRETISMO POLITICO DI CASALEGGIO
Dai Meetup al sogno della democrazia diretta

I POST PIU' POPOLARI

  • UN REFERENDUM, SENZA MERITO, DA BOCCIARE PER IL METODO
    Credo che le ragioni del no  alla riforma costituzionale,  siano state raccontate oltre ogni misura  in questi giorni. Un tormentone in...
  • M5S, IL MODELLO SPARTANO NON FUNZIONA PIU'
    Il Direttorio e Beppe Grillo sembrano non   averlo ancora compreso, ma il futuro del m5s, dopo le ultime vicende, è appeso metaforicam...
  • OGNI PAESE HA IL GOVERNO CHE SI MERITA
    Diciamoci la verità, anche se dolorosa, se l’Italia è ridotta nello stato attuale, la responsabilità non è tanto  dei politici che l’han...
  • ORA, COME DI MAIO, ANCHE Il FATTO QUOTIDIANO CHIEDA SCUSA
    Come noto, in questi giorni   di fine ferie, per chi ha potuto permettersele,   i cittadini italiani, sono stati sommersi da un insolito  ...
  • GLI UOMINI GIUSTI AL POSTO GIUSTO DI LUIGI DI MAIO
    Un anno fa, pubblicavo sul mio blog un post dove sostenevo che, per governare bene, è fondamentale mettere gli uomini giusti nei posti...
  • M5S E LEGA POSSONO CONVERGERE SU UN PROGRAMMA COMUNE
    In questi giorni, pur avendo perso le elezioni,il Pd si è ritrovato comunque al centro della scena,   più per pressioni e ragioni   medi...
  • COME SALVINI E DI MAIO POTREBBERO USCIRE DALLO STALLO POLITICO
    Politica | 18 aprile 2018 108  632 Più informazioni su:  Lega ,  Maria Elisabetta Alberti Casellati ,  Matteo...
  • CASO RAGGI: LA BUFALA DELLE “LISTE DI PROSCRIZIONE” CONTRO I GIORNALISTI.
    Ieri sera, a Piazza pulita, si è (finalmente) aperto un dibattito, tra alcuni giornalisti, sul comportamento dei media nei confronti d...
  • CARI GIORNALISTI LA FAZIOSITA’ CONTRO IL M5S NON PAGA
    Si discute molto, in questi giorni, sull’ accanimento mediatico nei confronti della giunta Raggi e del M5S. Incredibilmente, c’è ancora...
  • IL RENZISMO, LA MALATTIA INFANTILE DEL BERLUSCONISMO
    di Angelo Mazzoleni Negli anni ’70 andava di moda lo slogan: “l’estremismo è la malattia infantile del comunismo”. Oggi dobbiamo più m...

POST IN EVIDENZA

UN PROGETTO ORGANICO DI DEMOCRAZIA DIRETTA

PREMESSA Ho elaborato questo progetto piu' di tre anni fa, soprattutto pensando al m5s (cui poi mi sono iscritto) e mi pare anco...

Cerca nel blog

SIMBOLI CHE NON MUOIONO MAI.

SIMBOLI CHE NON MUOIONO MAI.
Uomini che non si sono mai arresi

SEGUI IL NOSTRO BLOG

QUEL CHE I MEDIA NON DICONO SUL M5S

QUEL CHE I MEDIA NON DICONO SUL M5S
Articolo di controinformazione politica sul m5s

NOTIZIE IN BREVE

CASO PIZZAROTTI ARCHIVIATO DALLA PROCURA

Ora i vertici del m5s chiedano scusa.
http://www.ilfattoquotidiano.it/2016/09/16/parma-archiviata-indagine-su-sindaco-pizzarotti-per-le-nomine-al-teatro-regio-ora-mi-togliero-qualche-sassolino/3037562/

COME INFORMARSI CON SENSO CRITICO

COME  INFORMARSI  CON SENSO CRITICO
Alcuni consigli su come leggere i giornali.

Post più popolarin ell' ultimo mese

  • M5S E LEGA POSSONO CONVERGERE SU UN PROGRAMMA COMUNE
    In questi giorni, pur avendo perso le elezioni,il Pd si è ritrovato comunque al centro della scena,   più per pressioni e ragioni   medi...
  • COME SALVINI E DI MAIO POTREBBERO USCIRE DALLO STALLO POLITICO
    Politica | 18 aprile 2018 108  632 Più informazioni su:  Lega ,  Maria Elisabetta Alberti Casellati ,  Matteo...

UN PROGETTO DI DEMOCRAZIA DIRETTA

La democrazia diretta per funzionare deve essere estesa ai grandi numeri. Funziona meglio secondo studi recenti.
Soprattutto dovrebbe essere organizzata attraverso diversi strumenti integrati:

- un forum gestito a rotazione e con trasparenza da uno staff, eletto dalla base, di pre-discussione e selezione delle proposte, utile per crescere collettivamente ed imparare a confrontarsi, per apprenderne e sperimentare i meccanismi di base e con un regolamento severo ma condiviso;

- una piattaforma liquida di voto finale, affidabile e sicura, con garanti esterni eletti a rotazione;

- un blog-giornale di informazione autogestito dal basso da cittadini con competenze in scrittura.

Soprattutto dovrebbe essere costruita dopo la elaborazione di un progetto e delle linee guida, da parte di un gruppo di competenti in informatica, organizzazione ed in processi democratici:

http://progettodemocraziadiretta.blogspot.it/2012/12/un-nuovo-modello-organizzato-di.html

GIORNALI INIPENDENTI

  • IL FATTO QUOTIDIANO

BLOG DELLA RETE

  • Il blog di Grillo

PAGINE FACEBOOK M5S

  • A.DI BATTISTA
  • L.DI MAIO
  • R.FICO
  • C.SIBILIA
  • C.RUOCCO

Wikipedia

Risultati di ricerca

VIDEO RADUNO PALERMO M5S

  • UN AMORE COSI'GRANDE VIDEO M5S
  • INTERVENTI IN PARLAMENTO
  • VIDEO M5S

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *

Archivio blog

  • ►  2018 (8)
    • ►  aprile (2)
    • ►  marzo (2)
    • ►  febbraio (2)
    • ►  gennaio (2)
  • ►  2017 (3)
    • ►  novembre (2)
    • ►  giugno (1)
  • ▼  2016 (19)
    • ►  dicembre (3)
    • ►  novembre (2)
    • ►  ottobre (1)
    • ►  settembre (7)
    • ▼  giugno (6)
      • ED ORA DATE UN ELMETTO A VIRGINIA RAGGI
      • IL RENZISMO, LA MALATTIA INFANTILE DEL BERLUSCONISMO
      • M5S: GIA' ATTIVA "LEX ISCRITTI", LA DEMOCRAZIA DI...
      • LA PARABOLA DISCENDENTE DEL RENZISMO
      • AMMINISTRATIVE A ROMA E REFERENDUM:DUE SFIDE CHE ...
      • SUL CASO PIZZAROTTI
  • ►  2014 (1)
    • ►  aprile (1)
Tema Fantastico S.p.A.. Powered by Blogger.